2000—2050

Le sfide della globalizzazione e della sostenibilità

In Europa e nel Mondo

Il XXI secolo, iniziato da un ventennio, sta vedendo un enorme sviluppo delle reti informatiche con una sempre maggiore mobilità di dati. Vi è stato inoltre un forte effetto sociale, legato al tema della privacy, quale conseguenza dell’utilizzo dei social media e degli smartphone nella comunicazione tra le persone. 

Lo sviluppo di Internet ha creato grandi effetti anche dal punto di vista economico. Alcune piattaforme online che offrono servizi di ricerca sul web, social media o acquisti per corrispondenza hanno saputo trarre profitto dalla disintermediazione che consente la Rete (sia in termini di servizi sia di comunicazione pubblicitaria). Si sono così create grandi multinazionali che in alcuni settori sono diventate dominanti, riuscendo ad agire a livello globale.

L’economia mondiale nonostante la globalizzazione economica ha però subito un duro colpo nel 2008. La crisi dei mutui subprime negli Usa ha innescato una recessione internazionale, paragonata alla Grande depressione post 1929. Vi sono stati rilevanti fallimenti bancari e aziendali anche in molti Paesi a economia avanzata. Di contro si sono iniziate a riaffacciare politiche protezionistiche basate su dazi doganali.

Nel contempo la globalizzazione, che comporta anche una maggiore mobilità delle persone, e non solo di dati e capitali, ha portato a tensioni sociali per la perdita di identità culturale e sociale, con l’arrivo di migranti in Europa, provenienti soprattutto da Africa e Asia Minore, anche in anni di recessione o stagnazione economica.

Infine è cresciuta la consapevolezza che lo sfruttamento delle risorse naturali da parte di una popolazione composta a livello planetario da oltre 7,7 miliardi di persone (entro la fine del secolo si prevede di superare gli 11,2 miliardi di abitanti) è tra le cause del surriscaldamento del Pianeta e dei cambiamenti climatici in atto. Le conseguenze previste sono una riduzione degli spazi abitabili; sia per l’innalzamento dei livelli dei mari in seguito allo scioglimento dei ghiacci polari, sia per il processo di desertificazione nelle aree tropicali. 

Principali eventi internazionali del periodo

In Svizzera e in Ticino

Il XXI secolo vede anche la Svizzera confrontarsi con la globalizzazione. Tra gli effetti di quest’ultima vi è infatti una maggiore integrazione tra le diverse realtà mondiali. La Confederazione di conseguenza ammorbidisce con cautela la sua rigorosa politica impostata sulla neutralità e si apre verso alcune iniziative internazionali. Gli accordi bilaterali con l’Unione Europea vedono la Svizzera aprire progressivamente i mercati del lavoro attraverso la libera circolazione delle persone. Sono inoltre eliminati ostacoli tecnici al commercio ed è agevolato quello dei prodotti agricoli. 

Viene rafforzata la cooperazione nel campo della ricerca, dell’ambiente, della formazione, delle imposte, della statistica e della lotta contro la frode, ma anche in materia di sicurezza.

La crisi mondiale del 2008, che pure ha colpito un’economia come quella Svizzera, sviluppata soprattutto nel settore finanziario, è stata comunque superata dall’economia elvetica meglio rispetto ad altri Paesi.

Il progetto Alptransit vede un grande investimento economico e tecnologico per realizzare nuovi tunnel ferroviari di base che consentano di trasferire dalla gomma alla rotaia il trasporto delle merci e offrano migliori soluzioni di mobilità nell’attraversamento delle Alpi anche per le persone. Nel 2007 viene inaugurato il tunnel del Lötschberg, nel 2016 quello del San Gottardo e nel 2020 quello del Ceneri.

Il Cantone Ticino è perciò direttamente interessato da due di queste grandi infrastrutture. L’inizio del XXI secolo vede inoltre proseguire nel Cantone la politica di accorpamento tra realtà comunali. In particolare nel 2017 dodici Comuni minori si accorpano con Bellinzona, la capitale ha così più che raddoppiato la sua popolazione.

Le previsioni indicano che nel corso del XXI secolo i cambiamenti climatici interesseranno anche il Ticino. La temperatura media pare destinata ad aumentare, vi sarà una tendenza a una diminuzione delle precipitazioni estive e a un aumento di quelle invernali.

2000 - Un’azienda privata Usa annuncia di aver decifrato l’intera sequenza del genoma umano
2013 - Si punta a una sempre maggiore integrazione della robotica nei processi produttivi industriali
2008 - A Pavagada in India viene inaugurato un parco fotovoltaico da record. Ha una potenza di 2 gigawatt

Tecnologia e scienza

Il XXI secolo sta vedendo grandi progressi nell’automazione e nello sviluppo della cosiddetta intelligenza artificiale (IA), sino ad arrivare all’auto senza conducente. Si è perciò iniziato a parlare di Industria 4.0 e Internet delle cose. In un prossimo futuro gli oggetti saranno sempre più collegati in rete e dialogheranno tra loro e con gli umani. Ciò porta a domande etiche su quanta responsabilità nelle scelte delegare agli algoritmi dell’IA.

Anche nel campo delle biotecnologie vi sono state importanti ricerche e scoperte. Il genoma umano è stato completamente decifrato e la scienza medica sta sperimentando nuove tecniche nei trapianti e nell’utilizzo di laser per interventi. In questo campo le questioni etiche riguardano la medicina predittiva, che indica la probabilità, in base ai propri geni, di poter andare in contro a una determinata malattia. Inoltre si discute di eugenetica, cioè della modifica del patrimonio genetico per evitare il possibile svilupparsi di patologie o malformazioni.

2035 - Si moltiplicano le esperienze di realtà virtuale
2050 - Il primo essere umano avrà messo piede su Marte?

È tornato a livello internazionale un grande interesse per l’esplorazione spaziale, si punta infatti a nuove missioni sulla Luna e su Marte, anche con la presenza di astronauti con l’obiettivo di realizzare stazioni permanenti. Gli elevati costi per le missioni spaziali lasciano però dubbi sul fatto che esseri umani possano sbarcare sul Pianeta Rosso prima del 2050.

In molti Paesi vi è il tentativo di ridurre le emissioni inquinanti, sia attraverso misure di risparmio energetico, sia attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili, come quella solare. Inoltre si stanno sperimentando nuovi materiali biodegradabili per ridurre l’inquinamento da plastica, che colpisce soprattutto mari e oceani, e si punta a ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi.

Inoltre lo sviluppo informatico sta portando alla creazione di applicazioni e interfacce per la realtà aumentata, in grado di fornire informazioni aggiuntive sull’ambiente circostante. Si lavora infine per affinare le tecnologie di realtà virtuale che consentono di agire in spazi artificiali (o reali ricostruiti artificialmente).

2020 - Banksy è considerato uno dei maggiori esponenti della street art Girl With Balloon 2002
2004 - Mark Zuckerberg assieme ad altri programmatori lancia il social network Facebook

Società e costume

Nel XXI secolo, dal punto di vista sociale, si assiste all’esplosione delle relazioni “virtuali”. La creazione di network di condivisione, i cosiddetti social media, trasforma i singoli individui in produttori di contenuti. Di conseguenza anche la comunicazione, commerciale e politica, diventa sempre più orientata verso l’utilizzo di nuovi linguaggi, più adatti a mass media che hanno la loro forza nella brevità del messaggio e nell’utilizzo di immagini e video digitali (e perciò manipolabili). 

Si tratta di una trasformazione epocale nell’assunzione di informazioni che lascia aperte incognite sulla capacità di approfondimento e apprendimento che un mondo multitasking può offrire.

Si è in generale sempre più diffusa la filosofia dello sharing, della condivisione, anche grazie alla digitalizzazione dei contenuti. È il caso delle piattaforme che offrono la possibilità di scaricare in streaming file musicali e video. 

2008 - Barack Obama viene eletto presidente degli Usa

Si modifica quindi la fruizione di musica, film e serie tv con la possibilità di creare playlist e palinsesti personalizzati e fruibili in orari a piacimento. La sharing economy si diffonde anche nei servizi (dal sapere enciclopedico all’affitto di appartamenti).

In campo artistico si afferma sempre più, anche per quanto riguarda l’interesse del collezionismo, la street art, arte di strada, con le opere di interpreti dall’identità misteriosa quale il britannico Banksy.

Dal punto di vista politico-culturale e dell’immaginario collettivo ha vasta eco, nel 2008, l’elezione a presidente degli Usa di un afroamericano, Barack Obama. È la prima volta nella Storia statunitense, Paese dove sino agli Sessanta in alcuni Stati erano presenti discriminazioni razziali. 

Nasce la società Uber, con Airbnb e altre piattaforme digitali apre alla sharing economy