Strade ferrate

1850 - 1900

Si uniscono le città

La Stockton & Darlington Railway è considerata la prima ferrovia al mondo aperta al trasporto pubblico dei passeggeri e delle merci con l’utilizzo di una locomotiva a vapore. L’inaugurazione avviene il 27 settembre 1825 e vede i binari collegare le miniere di carbone di Shildon, in Gran Bretagna, con i centri di Darlington e Stockton-on-Tees. La sua lunghezza è di circa 40 km.

La prima ferrovia a unire due città è invece la Liverpool-Manchester. Il viaggio inaugurale si svolge il 15 settembre 1830 fra la stazione di Liverpool Road a Manchester e quella di Hedge Hill a Liverpool. Proprio durante uno dei viaggi iniziali della tratta avviene il primo incidente mortale della storia ferroviaria. La vittima è un parlamentare di Liverpool che si trova in mezzo ai binari e non valuta correttamente la velocità della locomotiva Rocket. La tratta è lunga 56 km, di cui 4 in galleria, e vede la realizzazione di 64 tra ponti e viadotti. La velocità media è di 27 km/h con punte di 46 km/h. Progettata inizialmente per il traffico merci, vede subito un successo nel trasporto di passeggeri.

Dipinto che commemora il viaggio inaugurale della Stockton-Darlington, 27 settembre 1825

Quale altro posto, meglio di una stazione,
riflette lo spirito di un paese, lo stato d’animo
della gente, i suoi problemi?

Tiziano Terzani

La stazione di Parkside, lungo la Liverpool and Manchester Railway, 1830
Una locomotiva dell’inglese Great Western Rail, 1850

La prima linea svizzera: da Zurigo a Baden

La prima opera ferroviaria in territorio elvetico è nel 1844 l’estensione della linea francese da Strasburgo a Basilea. Bisogna invece aspettare il 1847 per la prima linea interna alla Svizzera. Viene aperta tra Zurigo e Baden ed è lunga 16 km. In quel periodo le linee sono costruite da società private costituite da imprenditori, industriali e banchieri. 

Nonostante la Costituzione Elvetica del 1848 conferisca al governo federale di legiferare in materia di ferrovie, viene successivamente stabilito che le concessioni per la costruzione di ferrovie spettino ai singoli Cantoni. 

Un poster del 1847 della Schweizerische Nordbahn (Ferrovia svizzera del nord)
Replica della “Spanischbrötlibahn” per il centenario delle ferrovie svizzere 1947 - © FFS Historic